Meandri
Open Call

Meandri Open Call si rivolge a cittadin3, abitanti delle zone alluvionate della Romagna e in particolare delle zone limitrofe al Forlivese, interessat3 a partecipare a un laboratorio con le artist3 di Neutopica, in residenza presso l’acquedotto Spinadello dal 31 Agosto al 3 Settembre. Il laboratorio è finalizzato alla costruzione corale di un rituale dedicato ai corpi d’acqua, che si aprirà al pubblico con un evento performativo e una cena condivisa.
La proposta di Neutopica prende le mosse dall’alluvione dello scorso maggio, provando a immaginare la catastrofe e la crisi ambientale come luogo di possibilità per il proliferare di nuovi immaginari e relazioni.

In che modo il fiume ci riguarda e ci tocca? Quali sono le narrative presenti? Come possiamo immaginare il fiume, l’acqua e altri elementi del paesaggio come soggetti che hanno una voce?

COSA FAREMO

Due sono gli assi portanti di questo percorso, che utilizzeremo come strumenti per generare insieme il rituale: la condivisione/creazione di storie e l’azione di mangiare il territorio, entrambi come gesti di trasformazione reciproca del paesaggio e del nostro corpo.
Una prima pratica è guidata dai saperi e dall’esperienza di Nicolò Pagnanelli e Penelope Volinia (Spontaneous Lab), che propongono Fuochi e fanghi: allestimento collettivo di un fuoco da campo e condivisione di un pasto nel paesaggio; una pratica di esplorazione, in cui il gruppo raccoglie degli elementi del selvatico per costruire un pasto, cibo, stoviglie e cotture.
La seconda pratica è un’esplorazione nei meandri delle storie, individuali e collettive. Edoardo Mozzanega e Corinna Ciulli ci condurranno attraverso una pratica stratificata di tecniche di immaginazione e di racconto corale. Si arriverà alla tessitura collettiva di un sogno-racconto, a partire dagli aneddoti dei partecipanti sulla loro relazione con l’acqua e con il fiume. Alla fine del percorso si scriveranno dei piccoli testi, delle micro-mitologie che il gruppo avrà come memoria condivisa.

Entrambe le proposte sono modi per riappropriarsi del reale, in una dimensione sovra-individuale, comunitaria, aprendosi ad altre specie e altre entità, immaginando storie e pratiche che ci rappresentano come non separati da ciò che è altro dall’umano.

Il gruppo lavorerà a partire dalle pratiche proposte con il team di Neutopica per dare forma a un rituale da proporre in occasione dell’apertura al pubblico.

CALENDARIO INCONTRI

31/8 // primo incontro // dalle ore 17:00 alle 20:30
1/9 // secondo incontro // dalle ore 17:00 alle 20:30
3/9 // apertura al pubblico // dalle ore 18:00

 

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

Al gruppo di lavoro è ammesso un numero massimo di 12 persone. Per partecipare è necessario compilare il form entro il 29 agosto. è richiesta presenza nei 3 giorni.

Per info:
info.neutopica@gmail.com
Edoardo 3351714090
Marta 3534062810

Iscrizioni

newsletter

This site uses cookies to monitor traffic. More info in our Privacy policy.

OK, I AGREE