Archive
Lupa in fabula

Lupa in fabula è una docu-fiaba creata coralmente dalle artiste e dagli artisti partecipanti alla residenza estiva Neutopica La Selva 2022, come forma di documentazione immaginifica dell’esperienza vissuta insieme.

Il processo di scrittura, avvenuto a Firenze otto mesi dopo la residenza, nell’aprile 2023, aveva l’intento di rielaborare i materiali visivi e sonori raccolti durante l’estate precedente, trasformandoli in un’opera di fiction, creata collettivamente.

La pratica di scrittura proposta da Neutopica utilizzava le immagini dell’account Instagram condiviso Occhi La Selva e le registrazioni sonore realizzate durante la residenza come punti di partenza per ripercorrerne le tracce e per dare una forma inedita all’esperienza vissuta insieme, permettendole di rivelarsi nuovamente, seppure nella sua natura selvatica e inafferrabile.

Da questo esercizio di fabulazione speculativa si è generato un racconto polifonico, allo stesso tempo fantastico e concreto, una riscrittura della memoria e degli affetti, in cui l’evento centrale è lo sguardo di una lupa, catturata dalla fototrappola, posizionata poco distante dal recinto di Casa La Selva, il luogo che ospitava la residenza.

Il risultato sono nove storie, a cui corrispondono altrettante tracce sonore e altrettante immagini, a cui si aggiunge una cornice narrativa, composta da un prologo e un epilogo.

Questi materiali, consultabili a discrezione del lettore simultaneamente o separatamente, sono qui raccolti in un oggetto ibrido, una pubblicazione multistrato, composta da un CD, una fanzine e una mappa-poster.
 

Acquista la zine

Lupa in Fabula
una creazione collettiva a cura di Neutopica
Fango Radio Editions FRE016z
Prima edizione, novembre 2023
200 copie numerate

Progetto grafico e realizzazione editoriale
Alex Piacentini

Consulenza editoriale
Giacomo Silva, Chiara Prodi

Testi
Vittoria Assembri, Elena Bastogi, Angela Burico, Alice Consigli, Claudio Curciotti, Emma Cusinato, Shari DeLorian, Fulvia Larena, Marta Meroni, Maria Montesi, Edoardo Mozzanega, Lucia Palladino, Flavia Passigli, Alex Piacentini, Chiara Prodi, Matteo Sapienti, Marta Sponzilli

Editing testi
Edoardo Mozzanega, Marta Meroni

Composizione sonora
Vittoria Assembri

Mastering audio
Gianmaria Aprile

Materiale sonoro e fotografico estratto dalle registrazioni delle e dei partecipanti alla residenza Neutopica La Selva 2022, Talla, AR.

Stampa
Press Press (risograph)
Gianmaria Aprile (serigrafia)
Tipografia Jona (offset)
Graphidea (adesivi)

Produzione
Neutopica, Fango Radio
Co-produzione della residenza Koinotes. La comunità germinativa di Casa degli Artisti Con il supporto di PHYSALIA e GADA Playhouse
Neutopica ringrazia Francesca Coppola, Arianna Dissegna.

Un ringraziamento speciale a Annalisa Malerba e Claudio Novelli, che hanno reso possibile la residenza a Casa La Selva.

newsletter

This site uses cookies to monitor traffic. More info in our Privacy policy.

OK, I AGREE